Sisma logo Close button
Report Eventi News Gallery
Facebook Icon Instagram Icon Twitter Icon Linkedin Icon

Eventi

Cerca

Le lezioni del sisma Emilia 2012. 10 eventi per 10 anni

Una serie di convegni coordinati dall’Università di Modena e Reggio-Emilia per approfondire i temi legati al sisma del 2012 sotto molteplici aspetti disciplinari.

Share

Mostra multimediale ‘Memorie dal sisma’

Dal 20 maggio al 17 luglio a Mirandola la mostra multimediale che racconta la storia delle comunità colpite dal sisma del 2012.

Share

Cantieri aperti 2022

Da maggio a ottobre, visite guidate nei luoghi della ricostruzione post sisma 2012.

Share

La governance della ricostruzione post sisma in Emilia

8 giugno. Nell’ambito del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara un’iniziativa a cura dell’Agenzia Regionale per la Ricostruzione incentrata sul patrimonio ecclesiastico e il caso virtuoso delle Diocesi come stazioni appaltanti.

Share

Ricostruzione e nuove competenze a 10 anni dal sisma 2012

9 giugno. Nell’ambito del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara la presentazione al pubblico delle attività e della collaborazione tra l’Agenzia per la ricostruzione e Assorestauro.

Share

Azioni innovative per il restauro del patrimonio culturale nel progetto Firespill

9 giugno. Un seminario formativo nell’ambito del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, con la partecipazione da remoto dei partner italiani e croati, durante il quale verranno presentati i primi risultati delle azioni pilota di ricerca sulle emergenze del patrimonio culturale.

Share

Il “terremoto dei capannoni” del 2012: apprendimenti e opportunità

10 giugno. Seminario dedicato al sistema delle imprese regionali, con la presentazione di una serie di best practice sulla gestione del rischio sismico negli insediamenti industriali.

Share

Decimo anniversario del sisma in Emilia

20 maggio. A dieci anni dalla prima scossa, Medolla e Finale Emilia ospitano le celebrazioni ufficiali della ricorrenza, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Share

Santa Messa in suffragio delle vittime del sisma

29 maggio. Presso la chiesa parrocchiale di Medolla, messa in suffragio di coloro che persero la vita a causa delle scosse di terremoto del 2012.

Share

Celebrazioni del decennale a Medolla

29 maggio. A dieci anni dalla seconda, forte, scossa che colpì l’Emilia-Romagna, Medolla ricorda il sisma con un incontro dedicato ai più piccoli e, a seguire, una fiaccolata commemorativa in ricordo delle vittime.

Share

Questo sito web fa uso di cookies tecnici e di analytics di prima parte con IP anonimizzati.

Privacy policy Ok