Sisma duemiladodici decimo anniversario - regione Emilia Romagna Chiudi il menu
Report Podcast Eventi News Gallery
Facebook Icon Instagram Icon Twitter Icon Linkedin Icon

Grand Tour Restauro

Progetto indirizzato ad operatori dei settori del patrimonio culturale, architettura e restauro provenienti dall’estero. Si concentra su cantieri strategici esempio delle metodologie e tecniche del restauro italiano, siti a Bologna, Ferrara, Milano, Mantova e Venezia.

Quando

20/09/2022 00.00

Dove

Bologna, Palazzo Leoni | Location varie

Aggiungi l'evento al calendario

Share Facebook Icon Twitter Icon Linkedin Icon

È un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Attività 4.1 PRAP 2012-2015 – VII^ Annualità) e promosso Assorestauro – Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico e urbano. Il Grand Tour è indirizzato ad operatori dei settori del patrimonio culturale, architettura e restauro provenienti dall’estero. Si concentra su cantieri strategici esempio delle metodologie e tecniche del restauro italiano, siti a Bologna, Ferrara, Milano, Mantova e Venezia. Durante le giornate di formazione, i partecipanti hanno la possibilità di visitare sia i siti di restauro che di partecipare a seminari ad hoc con esperti, architetti e istituzioni locali.

Durante le visite, gli ospiti ampliano le loro conoscenze sul restauro, incontrano e si confrontano direttamente con esperti e istituzioni locali, per avviare nuove relazioni economiche e culturali.Prenderanno parte all’edizione 2022, prevista 18 al 24 settembre, trenta esperti nordamericani, professionisti del restauro, membri di APT (The Association for Preservation Technology), che avranno l’occasione di incontrare professionisti italiani del settore per discutere insieme e approfondire le metodologie operative, tecnologie, materiali e prodotti utilizzati per la conservazione del patrimonio culturale.

L’Agenzia per la Ricostruzione – Sisma 2012 e il Settore Patrimonio Culturale della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Assorestauro, partecipano al progetto con le seguenti iniziative:

Martedì 20 settembre dalle ore 15:00 alle 17:30 si svolgerà presso la Mediateca Giuseppe Guglielmi, Palazzo Leoni a Bologna, un incontro con gli enti regionali Agenzia Regionale per la Ricostruzione Sisma 2012 e dal Settore Patrimonio Culturale della Regione, che mostreranno le esperienze maturate per la conservazione e ricostruzione del patrimonio storico regionale.

Mercoledì 21 settembre, visite presso alcuni edifici simbolici del sisma emiliano del 2012 siti a Ferrara: Palazzo Diamanti, Palazzo Schifanoia, Duomo e Palazzo Arcivescovile.

Share Facebook Icon Twitter Icon Linkedin Icon
Previous post Precedente Successivo Next post

Questo sito web fa uso di cookies tecnici e di analytics di prima parte con IP anonimizzati.

Privacy policy Ok